Budelli

PRENOTA online l'escursione SENZA ACCONTO prenotazione. CONVIENE! Subito per te e per la tua famiglia uno SCONTO del 5% >>>prenota subito

   

Budelli - poco più a nord di Spargi - è famosa soprattutto per la magnifica Spiaggia Rosa. Il suo caratteristico color corallo è dovuto alla presenza di frammenti rosa dei gusci di svariati briozoi e foraminiferi, in particolare Miniacina miniacea di colore rosa. L'intenso colore delle acque e le curiose forme dei graniti che cingono la cala sono uno spettacolo unico al mondo. 

Un monumento naturale da osservare in religioso silenzio. Il regista Michelangelo Antonioni ha immortalato la Spiaggia Rosa omaggiandola con una lunghissima sequenza nel film Deserto rosso. 

Norme di salvaguardia e misure per la tutela della Spiaggia Rosa

 La Spiaggia Rosa costituisce una delle aree più sensibili dell'intero Arcipelago di La Maddalena. Per tale ragione essa è tutelata dalle leggi istitutive del Parco e da vari provvedimenti tra i quali  l'ordinanza n.4/2011. In base a queste norme è vietato: 

  • il prelievo, la raccolta, l'asportazione anche parziale, il danneggiamento delle formazioni litologiche, concrezioni e minerali, inclusa la sabbia

  • il calpestio dell'arenile e il posizionamento sullo stesso di qualsiasi oggetto

  • la navigazione, il transito, l'ancoraggio e la sosta di qualsiasi unita'navale

  • la pesca professionale, sportiva e l'attività di immersione subacquea,anche in apnea

  • la balneazione nel settore compreso tra la linea dell'arenile e le boe sferiche di delimitazione

Porto della Madonna - Piscine Naturali

Cosi viene denominata la laguna dal mare color smeraldo racchiusa tra le isole di Budelli, Razzoli e S. Maria. E' il luogo più suggestivo del Parco e meta ambita dai diportisti che frequentano il mare del nord est della Sardegna. La motonave Delfino è una delle poche imbarcazioni ad avere il permesso di far scendere i propri passeggeri per ammirare da vicino questa splendida laguna.